Tutto pronto per la stagione 2022/23

...con l'arrivo dei mesi più caldi, al via anche la nuova stagione ortofrutticola...

Esattamente a 2 mesi dal crocevia di ferragosto diamo un'occhiata alla situazione agronomica della valle, in vista dell'inizio delle prime operazioni di raccolta.

Fino a questo momento la stagione primaverile è stata caratterizzata da un clima particolarmente favorevole all’ottimale crescita delle colture della valle. A differenza di quanto accaduto durante le scorse primavere, la stagione nella sua prima parte è stata caratterizzata da giornate mediamente fresche e prive di precipitazioni, cosa che ha parzialmente agevolato gli agricoltori durante la semina. Nella seconda parte (dalla metà di maggio in poi), invece, le temperature hanno compiuto un piacevole balzo, mentre le pioggie sono state regolari e sempre di modesta intensità. Condizioni che hanno portato, allo stato attuale, ad avere le colture in buone condizioni di sviluppo e, per quanto riguarda la patata, una buona emissione di germogli tuberificanti.

Non si sono riscontrati ecclatanti casi di infezioni patogene sugli stoloni presenti negli appezzamenti seminati e, sperando in un deciso prosieguo di queste condizioni climatiche, tutto porta a confidare in un ottima annata per la produzione delle Montagnine trentine (lo scorso anno è stato caratterizzato da una discreta resa di prodotto negli appezzamenti dei nostri soci. Alla conclusione del conferimento 2021 il totale consegnato alla Cooperativa si aggirava intorno ai 32.000 quintali di patate).

Anche il liquidato medio ai soci è stato molto soddisfacente: risultato che ha ricevuto i complimenti e gli encomi della totalità degli agricoltori della valle già associati alla Cooperativa, oltre ad ingolosire nuove leve avvicinandole alla nostra realtà.

Ora tutti i soci della Cooperativa attendono con emozione ed impazienza l'inizio del prossimo raccolto.

Le prime star a fare la loro comparsata in Cooperativa, saranno come sempre le ciliegie; apprezzatissime primizie ormai commercializzate in tutta Italia. La stagione fruttifera, grazie ai caldi dell’ultimo periodo (come sopra citato), dovrebbe essere leggermente in anticipo rispetto al 2021. C’è quindi la possibilità di vedere le piccole bontà rosse già a partire da fine giugno all’interno del Punto vendita Copag.

Più o meno a inizio agosto sarà la vota delle mele, iniziando con le varietà particolarmente precoci, messe a dimora negli ultimi anni (ad esempio l’interessantissima Sweetango).

Per quanto riguarda la raccolta delle Montagnine, la data precisa del "via alle danze" non è ancora stata comunicata dal CDA della Cooperativa, ma a grandi linee dovrebbe cadere circa come gli anni passati, e cioè una decina di giorni dopo ferragosto.

Al momento il punto vendita della Copag mantiene in magazzino ancora un contenuto quantitativo di patate dello scorso anno. Il momento di esaurimento fisico delle Montagnine 2021 dovrebbe coincidere con il rimpiazzo con quelle novelle.

 

Quest'anno, al suo 30° “compleanno“, torna la storica FESTA DELL’AGRICOLTURA, organizzata ogni anno sotto Ferragosto dal Comitato "FDA - Palio dei 7 Comuni - Vigo e Dasindo", da sempre apprezzata occasione per degustare ed acquistare il nostro straordinario prodotto.

Appuntamento al 12-13-14-15 agosto… Vi aspettiamo numerosi!

Indietro
Indietro

Tutto pronto per la F.d.P. edizione 2022

Avanti
Avanti

Nuovo mondo, nuova vita : Nuovo sito, nuovo E-Commerce!