Festa della Patata 2021

La tradizionale Festa della Patata, giunta alla sua 13^ edizione.
La Sagra della Patata si svolge presso la Cooperativa COPAG di Dasindo


* Visite guidate al Volt delle Montagnine (alle ore 11:00, 13:00 e 15:00)
* Vendita patate... e non solo: apertura STRAordinaria (dalle ore 11:00 alle ore 18:00)
* Degustazione prodotti tipici a base di patate "Le Montagnine" e caldarroste (dalle ore 12:00 alle ore 15:00)

 

- - - - - - - - - - -


Siamo sulla Piana del Lomaso in una mattina di fine agosto.
Vista da fuori sembra una giornata come le altre, ma per gli abitanti delle Valli Giudicarie questo è un giorno a dir poco incredibile. All’alba, i contadini escono dalle loro case e partono con il trattore carico di cassoni di legno.
Il loro grande lavoro di semina, la straordinaria perseveranza durante la stagione estiva e la maniacale cura dei dettagli sta per dare i suoi frutti: inizia la raccolta!
La terra lascia intravedere il frutto del lavoro di una vita, della storia più bella del mondo: quella del seme che va piantato, e che con l'impareggiabile esperienza, il sudore della fronte e l'amore per il proprio lavoro... dà alla luce il suo frutto.
La Patata Montagnina, la principessa che terrà al lavoro i nostri contadini per le prossime settimane, giorno e notte.
Ogni gruppo di raccolta si addentra nei campi con le scarpe da lavoro, i guanti e magari un cappello in testa per proteggersi dal sole: la Piana del Lomaso, è bella più che mai. Circondata dalle montagne e dai piccoli paesi di questa Valle che sulla fine della stagione calda lascia ai turisti l’acquolina in bocca per la grande quantità di prodotti che la terra ci offre da degustare con l’autunno alle porte.
Ed è proprio nel bel mezzo dell’autunno che la Valle, al suo completo, vi accoglie in quella che ormai è una bellissima vetrina per la nostra Patata Montagnina: la Festa e Sagra della Patata che si terrà nella Piana del Lomaso il 24 ottobre 2021.

Indietro
Indietro

Nuovo mondo, nuova vita : Nuovo sito, nuovo E-Commerce!

Avanti
Avanti

Convegno Nocicoltura in occasione della F.D.A. 2021